Tegole fotovoltaiche , soluzione perfetta! | Immobiliare Center Casa srl

Tegole fotovoltaiche , soluzione perfetta!

gennaio 30, 2013|  Articolo di:   | 

 

Tegole fotovoltaiche

Tegole fotovoltaiche ideali per centri storici e zone urbane

Dopo i pannelli fotovoltaici, da installare sul tetto od in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente integrate nella struttura dell’edificio, efficienti e soprattutto belle da vedere!

Il problema estetico è infatti uno dei fattori che hanno finora ostacolato la diffusione dell’energia solare in Italia, un Paese ricco di borghi antichi e centri storici dove l’insitallazione dei pannelli solari è non solo antiestetica, ma spesso vietata dalla legge.

Non staremo qui ad elencare i benefici dell’energia solare , sia a livello economico che sociale: la potenza della luce del sole trasformata in energia è un argomento sempre più discusso e conosciuto. Vogliamo però offrire delle nozioni per capire nel pratico in che modo la tegola fotovoltaica può cambiare la nostra concezione di tetto .

La tegola fotovoltaica permette di ovviare a questo incoveniente. Già presente sul mercato da più di un anno, il prodotto si è perfezionato e diversificato in modo da integrarsi sempre meglio nel paesaggio.

Sono oggi disponibili sia tegole fotovoltaiche che coppi.

Le tegole fotovoltaiche possono essere curve, piatte o a coppo con cella incorporata o con cella solare piatta applicata sulla tegola.

per quanto attiene all’installazione delle tegole solari, sebbene superfluo, bisogna sottolineare che si tratta di un lavoro riservato a personale qualificato in quanto è necessario il rifacimento della copertura del tetto. Nulla toglie che se proprio si vuole, come per altri lavori impegnativi, sia possibile farlo da soli, con le dovute cautele e sempre che si sia in possesso delle opportune conoscenze. Ovviamente qualora si intenda avvalersi delle agevolazioni fiscali, verrà a mancare l’attestato e la certificazione di efficienza che può essere rilasciata solo da un tecnico abilitato.

Se  il tetto su cui dobbiamo intevenire è abbastanza recente, si potrà utilizzare tutta l’intelaiatura di sostegno preesistente, travi travetti ecc…in quanto le nuove tegole avranno le stesse caratteristiche e dimensioni delle precedenti, altrimenti si renderà necessario procedere al rifacimento integrale.Operazione alquanto dispendiosa, ma che ci ripagherà nel tempo con un continuo risparmio energetico che ci farà peraltro sentire fieri di partecipare alla difesa del pianeta.

Le tegole fotovoltaiche sono prodotte in tutta Italia con particolare accentramento in Emilia Romagna e Veneto!

Leave a Reply